L ' idea di base è che un'attività semplice come quella di camminare possa contribuire in maniera significativa al benessere sia fisico sia psicologico della persona

Fit 4 Health

Lo scopo del programma

Il progetto “Fit 4 Health” nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita attraverso l’esercizio fisico, durante e dopo i trattamenti.

Numerosi dati dimostrano che molte neoplasie sono legate a fattori di rischio modificabili quali sovrappeso, sedentarietà e dieta.

Partendo da questi presupposti, il progetto “Fit 4 Health” vuole promuovere l’attività fisica e un corretto stile di vita come parti integranti del percorso di cura, in aggiunta e affiancamento all’usuale iter terapeutico.

Silvia Ciceri

La nostra personal trainer

Silvia Ciceri, una vita dedicata alla passione per lo sport.
È Istruttore e Tecnico Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) per il Fitwalking, con certificazione Internazionale di Personal Trainer.

Come si svolge

Sotto la guida esperta del personal trainer, viene organizzato un gruppo di donne che partecipano a sessioni settimanali di fit- walking della durata di circa 90 minuti.

Il fit-walking è una pratica sportiva che consiste nel camminare osservando una specifica meccanica del movimento, a un’andatura più sostenuta (dai 7 ai 9 km/h circa) di quella che si tiene camminando normalmente.

Dove si svolge

I gruppi di camminata partono dall’Ospedale San Raffaele e si svolgono nelle aree verdi dei parchi circostanti.

La ricerca

Il progetto è stato accompagnato fin dall’inizio da attività di ricerca allo scopo di valutarne l’efficacia nel determinare un miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico globale delle pazienti.

Gli Sponsor

Supporto psicologico

Dal momento della diagnosi, diversi possono essere i momenti di difficoltà: non solo complessità legate alla malattia e al suo iter, ma anche aspetti legati alla propria quotidianità, compresi i cambiamenti nel rapporto con i familiari, nella gestione delle proprie emozioni e nel rapporto con se stessi.

Salute allo Specchio Onlus offre a tutti i pazienti che lo desiderano la possibilità di ricevere un supporto psicologico.
La figura dello psicologo è in grado di accogliere e gestire le paure, le ansie e i dubbi che possono insorgere durante questo percorso.

L’impatto della diagnosi e l’inizio dei trattamenti possono avere ripercussioni non solo sul paziente, ma anche su tutto il siste- ma familiare e sulle sue dinamiche interne. Per tale ragione il servizio di supporto psicologico è rivolto anche ai membri della famiglia che percepiscono la necessità di essere aiutati nell’affrontare il percorso di cura, sia durante i trattamenti che dopo la conclusione dell’iter terapeutico.