Collaborazioni

AVO

Chi siamo?

Pensata dal professor Erminio Longhini quando, nel lontano 1975, decise di darvi inizio, AVO è ad oggi una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario, estesa su tutto il territorio nazionale con circa 30.000 volontari, presenti dal 1988 anche presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

I 350 volontari AVO Segrate offrono la loro opera assicurando, a turno, il loro servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito rivolto ai malati e ai loro familiari, che desiderano avere vicino qualcuno che li accolga, li ascolti e, se necessario, li accompagni all’interno dell’Ospedale San Raffaele, offrendo una presenza amica nella sofferenza, nella noia e nella solitudine.

Perché con Salute allo Specchio?

All’interno di una relazione di reciprocità i volontari, proprio in quanto figura “neutra” rispetto a famiglia e personale sanitario, si trovano spesso nella condizione di raccogliere confidenze e pensieri non sempre condivisi con altri.

La frequentazione degli ambulatori oncologici ha permesso di cogliere nel tempo espressioni di disagio da parte delle pazienti non solo riguardo la malattia stessa ma, in maniera consistente, anche riguardo gli effetti di quest’ultima e delle cure sulla propria femminilità, sulla vita familiare, sui rapporti verso l’esterno (spesso ridotti al minimo e fonte di grandi ansie).

Il progetto Salute allo Specchio è parso subito un valido aiuto, una risposta concreta a questi bisogni, al punto da decidere di sostenerlo fin dal suo inizio.

Tra i volontari AVO che partecipano costantemente agli incontri: Cinzia Sacchi e Maria Grazia Presbitero, presenti fin dall’inizio del progetto.

Ph. Ivan Genasi

 

logo-web.jpg

Per utilizzare i servizi Informavo

informavo.avosegrate@gmail.com

Tel. 02 2643 5951 – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00;

Presso l’ Accettazione Centrale dell’Ospedale San Raffaele, sportello n°32, Via Olgettina 60 – Milano