Tutto questo in un' ottica di cura globale della persona: essere donne e mamme oltre la malattia

Donne oltre la malattia: l'Unità di Oncofertilità

Lo scopo del programma e a chi si rivolge

Salute allo Specchio collabora con l’Unità di Oncofertilità afferente al reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Raffaele, affiancando la donna nella decisione di preservare la propria fertilità.

Si rivolge sia a giovani donne in età fertile sia a pazienti affette da un tumore durante la gravidanza.

In cosa consiste

L’Unità di Oncofertilità comprende un’équipe multidisciplinare (ginecologi, oncologi, medici con competenze in ambito di medicina della riproduzione umana, ostetriche e psicologi dedicati all’area oncologica), che offre percorsi clinico-assistenziali dedicati e si avvale di tutte le tecniche di preservazione della fertilità necessarie a rispondere alle esigenze delle pazienti.

Il passaggio iniziale prevede un colloquio con gli psicologi clinici di Salute allo Specchio, finalizzato a una presa in carico individualizzata delle pazienti, tarata su aspettative, timori e speranze nei confronti dell’iter terapeutico. Ogni paziente viene valutata entro 72 ore dal contatto con l’oncologo curante anche al di fuori degli orari ambulatoriali dedicati.

Vengono stimati:

  • il rischio di infertilità
  • il rischio oncologico
  • l’urgenza oncologica
  • l’avvio della paziente alla procedura di preservazione più idonea

Il percorso clinico-assistenziale definito nell’ambito della tutela della maternità nelle pazienti affette da neoplasie prevede la presa in carico globale della paziente in un percorso di salvaguardia della maternità definito “Maternità e tumori”.

Alle pazienti viene garantita assistenza durante tutte le fasi della gravidanza fino al parto, con coinvolgimento dei neonatologi dedicati in caso di problematiche neonatali.

Inoltre, è previsto l’intervento del servizio pediatrico per i bambini nati da mamme affette da tumori.

In ognuna di queste fasi, Salute allo Specchio offre supporto psicologico a tutte le donne che si trovano ad affrontare contemporaneamente la maternità e la malattia.

Le unità operative coinvolte

  • Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia
  • Breast Unit
  • Unità Operativa di Medicina Oncologica
  • Unità Operativa di Ematologia e Trapianto Midollo Osseo (UTMO)
  • Servizio di Psicologia Clinica e della Salute

Supporto psicologico

Dal momento della diagnosi, diversi possono essere i momenti di difficoltà: non solo complessità legate alla malattia e al suo iter, ma anche aspetti legati alla propria quotidianità, compresi i cambiamenti nel rapporto con i familiari, nella gestione delle proprie emozioni e nel rapporto con se stessi.

Salute allo Specchio Onlus offre a tutti i pazienti che lo desiderano la possibilità di ricevere un supporto psicologico.
La figura dello psicologo è in grado di accogliere e gestire le paure, le ansie e i dubbi che possono insorgere durante questo percorso.

L’impatto della diagnosi e l’inizio dei trattamenti possono avere ripercussioni non solo sul paziente, ma anche su tutto il siste- ma familiare e sulle sue dinamiche interne. Per tale ragione il servizio di supporto psicologico è rivolto anche ai membri della famiglia che percepiscono la necessità di essere aiutati nell’affrontare il percorso di cura, sia durante i trattamenti che dopo la conclusione dell’iter terapeutico.