Fresh insight about health and medicine

Più leggerezza per guarire dentro e fuori

Salute allo Specchio

Lo scopo del progetto

Salute allo Specchio nasce con l’obiettivo di conciliare eccellenza medica e qualità della cura al fine di favorire il pieno recupero del benessere fisico e psicologico della persona. Leggi la nostra mission

A chi è rivolto

Nello specifico, il progetto si rivolge a tutte le donne affette da patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale San Raffaele allo scopo di offrire un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita.

Dove nasce

Salute allo Specchio è una Onlus nata nel 2013 dalla collaborazione tra psicologi clinici e ginecologi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, a partire dall’idea della Dott.ssa Valentina di Mattei e della Dott.ssa Giorgia Mangili.

Psiconcologia

La psiconcologia si sviluppa intorno agli anni Ottanta come disciplina di collegamento, nell’approccio al paziente, tra l’area oncologica e l’area psicologico-psichiatrica. In passato, l’adesione a un modello strettamente biomedico della malattia impediva di riconoscere, valutare e occuparsi anche degli aspetti psicologici e sociali ad essa legati; il valore della psiconcologia consiste proprio nell’aver permesso di analizzare l’impatto psicologico e sociale della malattia sul paziente, sulla sua famiglia e sull’équipe curante, e il ruolo di tali fattori nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella cura delle neoplasie. I principali ambiti di intervento comprendono campagne informative negli interventi di medicina preventiva, consulenza genetica, comunicazione della diagnosi, riabilitazione e reinserimento sociale, dolore e cure palliative, interventi sui familiari.

Tra i metodi di cui si avvale tale disciplina si annoverano tecniche a mediazione corporea, psicoterapia, counseling e psicofarmacoterapia. Questa molteplicità di ambiti e di tecniche richiede il coinvolgimento e la collaborazione tra diverse figure professionali, quali medici, psicologi, psichiatri, infermieri, assistenti sociali e volontari. Obiettivo principale dell’intervento psiconcologico è la possibilità di garantire al paziente, ai suoi familiari e all’équipe medica un trattamento specifico e personalizzato lungo tutto il decorso della malattia, al fine di contenere i sintomi di sofferenza psico(pato)logica e migliorare la qualità di vita.

Umanizzare le cure

Una patologia dai risvolti fisici, psicologici e sociali così complessi, com’è il cancro, necessita di un approccio che torni a considerare l’essere umano come una persona di cui prendersi cura, e non solo come una malattia da curare, rifacendosi alla definizione di salute proposta dall’OMS nel 1948:

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che non coincide con la semplice assenza di malattia o di infermità”

In questa prospettiva, “umanizzare” le cure significa riportare la persona al centro, avere rispetto per le preoccupazioni e per i valori dei pazienti, considerare empaticamente il loro benessere fisico ed emotivo; è fondamentale avere un’attenzione per la persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici, relazionali, sociali, e di vissuti ed esperienze personali.
La malattia e i suoi trattamenti si associano ancora oggi ad importanti effetti collaterali che determinano violenti cambiamenti nell’immagine corporea; alcuni di essi, come la perdita dei capelli, colpiscono la donna nella dimensione intima della femminilità, rendendo la persona facilmente riconoscibile come “malata”. Proprio a partire dalla domanda,

“Perderò i capelli?”

spesso posta dalle donne al momento della diagnosi, nasce l’idea del progetto Salute allo Specchio.

I nostri programmi

Salute allo Specchio: le giornate

Un team di professionisti della moda e dell’estetica accompagna le pazienti in un percorso di recupero estetico.

Alimentazione

Con il Progetto EAT, l’obiettivo e’ quello di sensibilizzare l’attenzione sul tema dell’alimentazione sostenibile sia per l’organismo sia per l’ambiente. I Laboratori di Sana Alimentazione sono invece un’occasione per imparare cosa rappresenti davvero un’alimentazione sana, mettendosi alla prova e divertendosi!

Fit 4 Health

Il progetto “Fit 4 Health” nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita attraverso l’esercizio fisico, durante e dopo i trattamenti.

Donne oltre la malattia

Una collaborazione con l’Unità di Oncofertilità dell’Ospedale San Raffaele afferente al reparto di Ginecologia ed Ostetricia

Formazione

All’interno del Master in Infermieristica Dermatologica Clinica offerto dall’Università Vita Salute San Raffaele (Direttore Prof. M. Candiani, Coordinatore Prof. A. Di Pietro), Salute allo Specchio coordina il corso “Terapie di supporto in oncologia”. E’ rivolto ad infermieri, professionisti di area sanitaria ed estetica. Obiettivo formativo del corso è far acquisire competenze multidisciplinari di base per la gestione degli effetti collaterali delle terapie oncologiche.

ezgif.com-gif-maker

Yoga

La pratica dello yoga come supporto al percorso terapeutico, al fine di favorire l’adattamento e la gestione delle difficoltà legate alla malattia e alle cure oncologiche, con effetti positivi a lungo termine sulla qualità di vita.

Back to Work

“Back to Work” nasce con l’obiettivo di agevolare il rientro al lavoro dei pazienti oncologici attraverso un percorso di accompagnamento, empowerment, formazione, coaching e consulenza legale.

Guida alla prevenzione del tumore al seno

Scarica qui il libretto sulla prevenzione del tumore al seno creato in collaborazione con la Breast Unit:

Libretto Prevenzione Seno OSR 2020

Benessere e Salute Mentale degli Operatori

Scarica qui il libretto digitale, creato dal team di Salute allo Specchio per gli operatori sanitari.

Benessere e Supporto Psico – Operatori Covid

Prevenzione dei tumori della pelle

Scarica qui il libretto digitale!

Chi siamo

Lo staff di Salute allo Specchio è composto da: oncologi, psicologi, dermatologi, nutrizionisti, volontari AVO, make up artists e professionisti di area estetica.

Tutti i professionisti che volontariamente mettono a disposizione le proprie competenze professionali con attenzione e sensibilità.