Più vanità per guarire dentro e fuori

Un percorso per ritrovare il sorriso e la fiducia in sé

Le giornate di Salute allo specchio

Lo scopo del programma

Il programma ha lo scopo di offrire un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita.

Attraverso gli incontri con i professionisti e i volontari – medici, psicologi, esperti di moda, esperti di immagine e make-up artist formati per il lavoro in ambito ospedaliero – si aiutano le donne a ritrovare la propria femminilità.

L’immagine sfocata allo specchio riprende, grazie a questo team, forma e luminosità. Durante le ore trascorse con un pò di leggerezza tra nuove alleate si scopre che l’immagine che si credeva persa per sempre riemerge nello specchio.

A chi è rivolto

Il progetto si rivolge a tutte le donne affette da patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale San Raffaele allo scopo di offrire un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita.

Photo credit: Marco Casiraghi

Le giornate

1.

Durante la prima giornata, dedicata alla cura del volto, i truccatori illustrano le strategie per affrontare gli effetti collaterali delle terapie a livello estetico.

Dopo un tutorial iniziale dedicato al make-up e alle parrucche, ciascuna paziente riceve un trattamento personalizzato da parte dei professionisti.

2.

Nella seconda giornata un dermatologo e una nutrizionista forniscono informazioni e consigli preziosi e rispondono alle domande delle partecipanti. Durante il pomeriggio oltre ad un momento di relax offerto nella “Spa”, una consulente d’immagine insegna come usare i colori per valorizzare il proprio aspetto, fornendo ad ognuna una consulenza individualizzata.

Inoltre, viene offerta la possibilità di “giocare” con abiti di alta moda.

3.

L’incontro di chiusura, condotto dagli psicologi, è dedicato alla condivisione in gruppo dell’esperienza di Salute allo Specchio.

Durante tutte le giornate del progetto, la costante presenza di psicologi, medici e volontari AVO garantisce la possibilità di accogliere e gestire tempestivamente eventuali difficoltà, oltre a favorire la possibilità che il gruppo stesso agisca come fattore terapeutico per i suoi membri attraverso l’apertura, la condivisione, il confronto e il supporto reciproci.

Supporto psicologico

Dal momento della diagnosi, diversi possono essere i momenti di difficoltà: non solo complessità legate alla malattia e al suo iter, ma anche aspetti legati alla propria quotidianità, compresi i cambiamenti nel rapporto con i familiari, nella gestione delle proprie emozioni e nel rapporto con se stessi.

Salute allo Specchio Onlus offre a tutti i pazienti che lo desiderano la possibilità di ricevere un supporto psicologico.
La figura dello psicologo è in grado di accogliere e gestire le paure, le ansie e i dubbi che possono insorgere durante questo percorso.

L’impatto della diagnosi e l’inizio dei trattamenti possono avere ripercussioni non solo sul paziente, ma anche su tutto il siste- ma familiare e sulle sue dinamiche interne. Per tale ragione il servizio di supporto psicologico è rivolto anche ai membri della famiglia che percepiscono la necessità di essere aiutati nell’affrontare il percorso di cura, sia durante i trattamenti che dopo la conclusione dell’iter terapeutico.