Una corretta alimentazione come migliore forma di prevenzione

Alimentazione

Laboratori di Sana Alimentazione

Organizziamo dei Laboratori di Sana Alimentazione per imparare cosa rappresenti davvero un’alimentazione sana mettendosi alla prova e divertendosi.

Come si svolge

Durante il primo incontro viene presentato il piatto “in-forma”, che rappresenta un pasto equilibrato e salutare, capace di saziare rispettando il buon funzionamento dell’organismo. Inoltre le partecipanti sono coinvolte in un’esperienza di “mindful eating”, che letteralmente significa “mangiare con consapevolezza”.

Il secondo incontro prevede l’organizzazione di un laboratorio sotto la guida di uno chef d’eccezione: il dottor Stefano Erzegovesi, medico specialista in Psichiatria e in Scienze dell’Alimentazione e responsabile dell’Unità Funzionale presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Raffaele Turro.

All’interno dei laboratori viene offerta la possibilità di sperimentarsi nelle più diverse attività: dalle tecniche di taglio in cucina, alle diverse modalità di cottura, alla cura per l’impiattamento e la preparazione della tavola… per poi gustare insieme i piatti preparati!

 

Dove si svolge

I gruppi si svolgono all’interno dell’Ospedale San Raffaele e all’interno di una cucina presso la sede di San Raffaele Turro.

 

IRCCS Ospedale San Raffaele
Via Olgettina 60 – 20132 Milano

 

IRCCS San Raffele Turro
Via Stamira d’Ancona 20 – 20127 Milano

EAT – Alimentazione sostenibile

Le ricerche più recenti nel campo della nutrizione hanno dimostrato che uno stile di vita sano, caratterizzato da corretta alimentazione e regolare attività fisica, rappresenta la migliore forma di prevenzione.

 

Il progetto EAT Alimentazione Sostenibile nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione sul tema dell’alimentazione sostenibile sia per l’organismo sia per l’ambiente.

 

In collaborazione con il progetto EAT, Salute allo Specchio organizza degli incontri finalizzati a proporre una nuova “educazione alimentare”.
Durante questi incontri, professionisti qualificati suggeriscono gli alimenti più indicati per un’alimentazione sana, completa (il cosiddetto piatto “in-forma”) e a basso impatto ambientale.

Per saperne di più: www.progetto-eat.it

Supporto psicologico

Dal momento della diagnosi, diversi possono essere i momenti di difficoltà: non solo complessità legate alla malattia e al suo iter, ma anche aspetti legati alla propria quotidianità, compresi i cambiamenti nel rapporto con i familiari, nella gestione delle proprie emozioni e nel rapporto con se stessi.

Salute allo Specchio Onlus offre a tutti i pazienti che lo desiderano la possibilità di ricevere un supporto psicologico.
La figura dello psicologo è in grado di accogliere e gestire le paure, le ansie e i dubbi che possono insorgere durante questo percorso.

L’impatto della diagnosi e l’inizio dei trattamenti possono avere ripercussioni non solo sul paziente, ma anche su tutto il siste- ma familiare e sulle sue dinamiche interne. Per tale ragione il servizio di supporto psicologico è rivolto anche ai membri della famiglia che percepiscono la necessità di essere aiutati nell’affrontare il percorso di cura, sia durante i trattamenti che dopo la conclusione dell’iter terapeutico.