L’Associazione senza scopo di lucro “Pink Amazons” si propone di diffondere la conoscenza di uno sport con alta valenza terapeutica, il Dragon Boat, largamente praticato nel mondo.
Questa attività, che prevede l’impiego di grandi canoe contraddistinte dalla prua a testa di drago, si è rivelata efficace nella lotta al linfedema (gonfiore doloroso) del braccio.
Infatti, il movimento ritmico e ciclico della parte superiore del corpo nelle donne operate di tumore al seno costituisce un linfodrenaggio naturale che favorisce la prevenzione del linfedema.
Pink Amazons e Salute allo Specchio uniscono le forze per formare una “squadra” con vocazione atletica, senza limiti di età.
Il Dragon Boat è infatti un esercizio che si svolge con gradualità, consentendo a tutte di salire a bordo e di dare il proprio contributo.
Anche in questo caso Salute allo Specchio sceglie lo sport come occasione di recupero fisico e mentale: un’opportunità per stare insieme e ritrovare condizioni di “normalità” attraverso la competizione e la socialità.