Mission

" fresh insight about health and medicine "

L’Associazione Salute allo Specchio Onlus nasce per volontà di un gruppo di psicologi clinici e di ginecologi dell’Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. La sua missione è conciliare l’eccellenza medica con la qualità della cura e dell’accoglienza sia della persona malata sia dei suoi familiari. Si colloca, dunque, nell'ampio e ambizioso orizzonte dell’umanizzazione della medicina.
A partire dalla definizione di salute fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (“Stato di benessere fisico, mentale e sociale che non corrisponde alla semplice assenza di malattia o infermità”), l’Associazione si pone come obiettivi:

1- promuovere il benessere e la qualità di vita dei pazienti con una patologia oncologica nelle diverse fasi del percorso di cura (diagnosi, trattamento, follow up) attraverso la realizzazione di interventi di supporto psicosociale, interventi clinici ed attività di ricerca.

2- promuovere interventi volti a sostenere i pazienti con una patologia oncologica nella gestione degli effetti collaterali delle terapie (alopecia, disfunzioni dell’epidermide, emesi, etc.).

3- realizzare piani preventivi volti ad individuare i fattori di rischio e/o ridurre la gravità e le complicanze di patologie in atto, attraverso la realizzazione di interventi informativi, di programmi formativi, l’attività clinica e quella di ricerca.

Nel giugno 2013 l’Associazione ha dato avvio al suo primo progetto da cui prende il nome: Salute allo Specchio.