Lo Staff

I MEDICI

Prof. Massimo Candiani

È Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Dirigente Medico II livello, Direttore dell'Unita Operativa di Ginecologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Direttore della clinica Ostetrico Ginecologica – Dipartimento materno infantile, Docente coordinatore del corso di Laurea in Ostetricia e Ginecologia e Direttore della scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.
È inoltre, autore e co-autore di numerosi articoli scientifici per riviste italiane ed internazionali.

Dott.ssa Giorgia Mangili

Medico Chirurgo, ottiene a pieni voti nel 1987 la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con una tesi riguardante i tumori ovarici epiteliali. Continua a coltivare i suoi interessi in tale ambito e per questo, nel 1991, consegue una seconda specializzazione in Oncologia, divenendo nel 2002 responsabile dell’Unità funzionale di Ginecologia Oncologica Medica dell’Ospedale San Raffaele di Milano. È inoltre, autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per riviste italiane ed internazionali in ambito oncologico e ginecologico. Appassionata del suo lavoro ed attenta ai bisogni ed alla qualità di vita delle sue pazienti, dà il via, dopo anni di ricerche, al progetto "Salute allo Specchio" in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell'Ospedale San Raffaele, da cui prende il nome la ONLUS, Salute allo Specchio, di cui la Dott.ssa Mangili è membro del consiglio direttivo.

Dott.ssa Emanuela Rabaiotti

Medico Chirurgo, consegue nel 1993 la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e nel 2008 ottiene il titolo di Responsabile Qualità del Reparto di Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele. Dal 1999 lavora presso questo stesso reparto dove dedica la maggior parte del suo tempo alle pazienti oncologiche.
È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per riviste italiane ed internazionali ed ha maturato esperienze lavorative anche all’estero.
L’amore e la passione per il suo lavoro e per le sue pazienti non si esaurisce solo nella pratica clinica, ma viene coltivata anche attraverso altre iniziative, tra cui “Salute allo Specchio”, un progetto psicosociale a partire dal quale è stata di recente fondata l'organizzazione no profit, “Salute allo Specchio Onlus” di cui la Dott.ssa Rabaiotti è membro del consiglio Direttivo.

Dott.ssa Milvia Zambetti

Medico chirurgo, ottiene a pieni voti nel 1983 la specializzazione in Oncologia con una tesi riguardante la chemioterapia intraperitoneale nel carcinoma ovarico. Dal 1980 lavora per l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, presso la Divisione di Oncologia Medica dove svolge sia attività clinica che di ricerca applicate al carcinoma ovarico ed al carcinoma mammario. Dal 2011 riveste la carica di Dirigente ad alta professionalità presso la Divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale San Raffaele.
È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per riviste italiane ed internazionali in ambito oncologico.
La passione per il lavoro di oncologa e la ricerca del benessere psicofisico delle sue pazienti l’hanno portata a sostenere l’avvio di “Salute allo Specchio” e a promuoverne la realizzazione.

GLI PSICOLOGI

Prof. Lucio Sarno

Dal 2002 è Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e primario del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Psicologo Clinico, prosegue la sua formazione presso la Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e l’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.), per i quali diviene, in seguito, Membro Ordinario - Didatta.
Psicoterapeuta Psicoanalista, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed internazionali, che concernono: la diagnosi psicologico-clinica, la relazione terapeutica, la formazione e la supervisione degli operatori, il counseling, il disagio psicologico in pazienti con malattie organiche, la psiconcologia, la prevenzione e la tutela della salute nell’infanzia, nell’adolescenza, nella famiglia e nella collettività.
Dal 2013 è, infine, Presidente di Salute allo Specchio Onlus.

Dott.ssa Valentina Di Mattei

Dal 2010 è Ricercatore Universitario presso Università Vita-Salute San Raffaele. Lavora dal 2001 presso il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2006 ottiene a pieni voti la specializzazione in Psicologia Clinica ed inizia a collaborare con l’Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Raffaele dove svolge attività clinica e di ricerca.
A partire dalla laurea ha maturato esperienze lavorative anche all’estero in realtà cliniche e universitarie di eccellenza. Ha inoltre messo a disposizione in modo volontario la propria esperienza professionale lavorando per organizzazioni non governative in paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Meridionale.
Attualmente è docente dei corsi “Psicologia della Salute”, “Fondamenti di Psicologia” e “Psicopatologia dello Sviluppo” presso Università Vita-Salute San Raffaele. Nella medesima struttura universitaria è inoltre membro del consiglio e docente della Scuola di Specializzazione post laurea in Psicologia Clinica e in quella di Neuropsicologia.
È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per riviste italiane e internazionali in ambito di psicologia medica ospedaliera e della salute.
Dalla propria esperienza quotidiana matura il desiderio di prendersi cura delle pazienti e della loro qualità di vita e, per questo, avvia il progetto “Salute allo Specchio” di cui è Responsabile. Nel 2013 ha fondato ed è Vice- Presidente di Salute allo Specchio Onlus, organizzazione no profit che ha come obiettivo l’umanizzazione della medicina.

Dott.ssa Letizia Carnelli

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. È attualmente in formazione per il titolo di Psicoterapeuta presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.). È inoltre, mediatrice familiare iscritta all’AiMef (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e docente delle discipline psicologiche presso il corso di formazione in mediazione familiare.
Presso l’Università Vita Salute San Raffaele dal 2011 è cultrice della materia per le cattedre di “Psicologia della Salute”, “Fondamenti di Psicologia” , “Psicopatologia dello Sviluppo” e “Psicoterapia”.
Lavora per il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele come psicologa di riferimento per l’Unità di Ginecologia ed Ostetricia e quella di Radioterapia.
È socio fondatore e segretario di Salute allo Specchio Onlus, alla cui nascita ha contribuito fin dagli esordi.

Dott.ssa Paola Taranto

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2015, è attualmente in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista – NOUS. Dopo aver svolto la tesi magistrale sul progetto Salute allo Specchio, ha effettuato il tirocinio post-lauream presso il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele. Da marzo 2017 collabora come psicologa all’interno della ONLUS e dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia.

Dott.ssa Martina Mazzetti

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, è attualmente in formazione presso la Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti – Area G. Ha svolto il tirocinio post-lauream presso la Struttura Complessa di Oncologia dell’ASST Valle Olona. Da marzo 2017 collabora come psicologa all’interno della ONLUS e dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetrica.

REFERENTE ORGANIZZATIVO E AMMINISTRATIVO

Dott.ssa Mary Grataloup

Laureata in biochimica, dopo aver conseguito il Master in Epidemiologia e Gestione dei rischi in ambiente ospedaliero in Francia a Lione, nel 2015 è entrata a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, occupandosi della gestione e supervisione dei progetti di raccolta fondi per la GSD Foundation. Da ottobre 2016 è la referente operativa e amministrativa di Salute allo Specchio.

FOTOGRAFO

casiraghi_circle

Marco Casiraghi

Nato a Milano, Marco Casiraghi si interessa di fotografia a partire dal 2003. Nel 2005, dopo un periodo di formazione, comincia un percorso artistico individuale. Coltivando il ritratto e la fotografia di ricerca come principali interessi. Tra le sue mostre si ricorda “Il mio cuore messo a nudo” del 2009, una ricerca sull’ambiguità e l’incertezza dell’esistere. Da novembre 2014 partecipa al progetto “Salute allo Specchio”.
www.marcocasiraghi.com

GLI INFERMIERI

biella_circle

Antonella Biella

ritella_circle

Chiara Leda Ritella

Infermiera Professionale dall'anno 1983.
E' inoltre, dal 2000, Coordinatrice Infermieristica presso l’Unità Operativa di Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
I suoi maggiori ambiti di interesse riguardano le patologie oncologiche e il counsuelling pre-operatorio alle pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico ginecologico.

I VOLONTARI AVO

L'Associazione Volontari Ospedalieri Segrate Onlus, ha aderito al progetto in quanto in linea con il proprio mandato volto ad umanizzare le strutture nelle quali opera con l'attenzione ai bisogni emergenti per i quali cerca di trovare una risposta.
Nel luglio 2012 l'incontro tra l’allora Presidente AVO, Dott.ssa Maria Vittoria Franco, e la Dott.ssa Di Mattei, ha dato vita ad una diretta collaborazione dei volontari AVO, che partecipano attivamente durante le tre giornate ed aiutano i medici e gli psicologici a presentare ed invitare le pazienti al progetto.
La Mission e gli obiettivi di Salute allo Specchio hanno, inoltre, convinto AVO a dare un contributo, dal punto di vista economico, per aiutarne l'avvio e per permetterne il proseguimento.
Tra i volontari AVO che partecipano costantemente agli incontri:
Cinzia Sacchi, Presidente di AVO
Maria Grazia Presbitero

I PROFESSIONISTI DELLA MODA

Sofia Odero

Da 15 anni stylist presso Elle si è da poco trasferita a New York dove lavora per diverse testate internazionali, occupandosi della realizzazione di servizi fotografici di moda e bellezza, della scelta dei fotografi, dei soggetti e delle location per i servizi. Respira moda da sempre, ama disegnare e creare da quando era studentessa al liceo e successivamente allo IED. Nel 2012 ha realizzato il sogno di avere un brand tutto suo, debuttando nel mondo della fashion jewelry. Ha realizzato dei piccoli gioielli che sono l’espressione diretta del suo mondo e del suo stile: minimal e moderni li ha voluti realizzati a mano dalle sapienti manifatture italiane.
Amica d’infanzia della Dott.ssa Di Mattei che ha avuto il piacere da sempre di apprezzare in anteprima le sue creazioni nate spesso sui banchi di scuola in cui erano inseparabili compagne. Accoglie l’invito ad aiutare l’avvio del progetto Salute allo Specchio con la creatività e la concretezza che la caratterizzano, mettendo a disposizione amici, contatti e prodotti di alta moda. Entra nel progetto con grossa competenza e cognizione di causa respirando medicina da sempre come figlia di due medici professori universitari. Inventa la figura di stylist applicato all'oncologia creando un prezioso ponte tra mondo della moda e area della salute.

Helene Vilhem

Consulente d'immagine personale e professionale per privati con particolare attenzione:
- all’uso del colore e al rispetto della personalità per la creazione dello stile
- alla valorizzazione della persona e all’armonizzare la propria bellezza per metterla in risalto.
Il suo obiettivo è aiutare a raggiungere il benessere attraverso un’immagine coerente ed efficiente mantenendo la propria personalità.
È inoltre: Personal Shopper, Consulente e formatrice di bon ton , Formatrice sull’impatto dell’immagine e sugli strumenti di comunicazione e il loro uso corretto all’interno del mondo del lavoro, Consulente Comunication designer ed Interior designer esperta nel colore per studi odontoiatrici e di medicina estetica.
Partecipa al progetto “Salute allo Specchio” con l’obiettivo di contribuire alla nascita di una nuova immagine più gratificante e valorizzante. Con tecniche specifiche quali il draping e il percorso creativo, comunica alle partecipanti come usare efficacemente il colore e come evidenziare i punti forti della loro silhouette.

bellomo_circle

Leonardo Bellomo

Operatore Socio Sanitario presso l’Ospedale San Raffaele, dal 1998 è Make up Artist/Hair Stylist all’interno di prestigiosi programmi televisivi. Ha seguito una formazione presso Oncology Training International al fine di acquisire le competenze per trattare le pazienti oncologiche. Dal 2014 collabora come Make up Artist volontario per Salute allo Specchio.

calestani_circle

Milena Calestani

Dopo avere lavorato come modella all'età di 17 anni rimane legata al mondo della moda sotto tutte le sue forme di espressione, da venditrice negli show room di brand affermati, alla direzione di alcuni negozi, per poi passare alla grande distribuzione nel ruolo di assistente al prodotto.
Nel 2014 scopre di avere un tumore al seno e da lì crea una linea divertente e irriverente di copricapi chiamata “It's Milly”, realizzata a mano da lei stessa. Pezzi unici come ogni essere umano: secondo Milena ogni testa ha il suo It's Milly.
Collabora con Salute allo Specchio portando in prima persona la sua esperienza di malattia e mettendo a disposizione le sue creazioni.

I SOCI FONDATORI DEL PROGETTO

Giuseppina Vecchi

Dedica per anni parte del suo tempo all'interno dell'Ospedale San Raffaele, come volontaria nei reparti.
L'incontro con la Dott.ssa Di Mattei e la conoscenza del progetto "Salute allo Specchio", viene da subito accolto da lei come una preziosa possibilità di aiuto per le pazienti e, per questo, decide di sostenere il progetto e partecipare attivamente ad ogni ciclo di incontri.
Contribuisce, inoltre, alla fondazione e diffusione di Salute allo Specchio Onlus.

Consiglio Direttivo di Salute allo Specchio

Prof. Massimo Candiani, Dott.ssa Letizia Carnelli, Dott.ssa Anna Flavia D’Amelio Enaudi, Dott.ssa Valentina Di Mattei (Vice-Presidente), Dott.ssa Giorgia Mangili (Presidente), Dott.ssa Emanuela Rabaiotti, Prof. Lucio Sarno, Sig.ra Giuseppina Vecchi

HANNO LAVORATO CON NOI..GRAZIE!

Silvia Dell'Orto - Makeup Artist; Barbara Ferraris - Acconciatore Franca Parrucche; Sara Frigerio - Makeup Artist; Ivan Genasi - Fotografo; Grazia Larovere - Acconciatore Franca Parrucche; Luca Lavezzari - Psicologo; Elena Pagani - Psicologo; Paola Zucchi - Psicologo; Laura Bianchi - Giornalista.